Anno 2010

DA CHOPIN A… CHOPIN voce dall’infinito

CONCERTO SPETTACOLO PER IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DEL GRANDE COMPOSITORE
Onorificato del marchio internazionale “CHOPIN 2010 CELEBRATIONS OFFICE” - Visualizza

chopin

Ideazione e cura progetto ROSSANA FIORINI

Lo spettacolo si è diversificato dalle altre iniziative, anche a livello internazionale, legate alla commemorazione del musicista in quanto ha presentato motivi di toccante, aggiuntivo coinvolgimento sotto l’aspetto dell’approccio emotivo e psicologico riguardo l’autore. E’ stato infatti concepito e strutturato su un doppio registro di musica e parole, proprio per esplorare e significare la totalità dell’individuo Chopin, la cifra indivisibile, unica e irripetibile in cui convergono l’uomo/la mente/la creatività/i sentimenti/la malattia/l’anima. Ecco allora Chopin che si racconta e si rivela. Chopin di fronte a se stesso.
Musica e parole attraverso atmosfere intime e segrete, per percorrere e condividere sensibilmente tutte le sfumature del suo mondo interiore. Di quell’intima sua energia, ora superbamente dolente ora delicata e scintillante, mai inesausta, che gli ha procurato inaudite intuizioni compositive, traghettandolo (e noi con lui) oltre i confini delle umane vicissitudini

ROSSANA FIORINI: testo teatrale ed elementi scenici
GINO ALO’: voce recitante


NUNZIO DELLO IACOVO: pianista

COLLABORAZIONI E AGENDA APPUNTAMENTI:

26 settembre 2010 Brindisi Torre Santa Susanna, Tempio Bizantino di San Pietro di Crepacore.
In collaborazione con il Comune di Torre Santa Susanna. Patrocini: Istituto Polacco Roma; Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.

30 ottobre 2010 Bergamo, Sala Piatti.
In collaborazione con: Fondazione MIA e Mimma Massone Eventi Artistici e Culturali. Patrocini: Istituto Polacco Roma; Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Mi

13 novembre 2010 Genova, Galleria Nazionale Palazzo Spinola.
In collaborazione con: Galleria Nazionale Palazzo Spinola e Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini. Patrocini: MiBAC; Istituto Polacco Roma; Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.

19 novembre 2010 Roma, Palazzo Blumenstihl.
Patrocini: Istituto Polacco Roma; Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.

4 dicembre 2010 Taranto, Palazzo Ameglio.
In collaborazione con C.S.V. Taranto. Patrocini: Ordine Di Malta Italia / Delegazione di Terra D’Otranto; Istituto Polacco Roma; Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano.