Anno 2015

IL PIANETA AZZURRO gocciolature d'anima

Il recital “il pianeta azzurro”, con voce narrante, è stato ideato espressamente per la programmazione artistica di Expo Milano 2015, nel cui palinsesto ufficiale è stato ospitato, con debutto presso l’Auditorium Lattuada – Fondazione Milano. Il recital, incentrato sul binomio testo/musica in modo integrato, propone una delle tematiche centrali della manifestazione internazionale: l’Acqua, e il suo ciclo, tanto perfetto e vitale quanto, oggi, compromesso.

Acqua… alle sorgenti della sua identità bivalente: risorsa cruciale e concreta, ma pure simbolo cosmogonico che ci introduce all’eternità. Il suo missaggio fisico e traslato diventa qui messaggio culturale. Note e parole scorrono sulle affinità elettive degli accadimenti naturali e delle loro traduzioni mentali ricodificate dalla musica e dalla letteratura.
Pianisticamente, il programma si svolge, in esecuzione, come una sequenza di immagini musicali, nelle quali l’elemento acqueo, considerato nelle varie forme e costituzioni fisiche nonché nelle emozioni derivanti, è contemplato, evocato, declinato in differenti modi e stili musicali. Letterariamente, i concetti, il racconto, gli slanci lirici, vi si affiancano, a tratti vi si insinuano, penetrano la materia sonora portando a traslare in forma verbale, con parole espresse o sospese, anche sensazioni e suggestioni scaturite dalla musica stessa, che, a sua volta, accoglie il testo lasciandosi esprimere, in maniera inedita, in forma letteraria. Un vicendevole permearsi, come la terra, dunque la vita, con l’acqua.

Ideazione e cura: Rossana Fiorini
Una produzione: Associazione MAW/Music Art Writing communication
Partner: Conservatorio di Musica Nino Rota, Galleria Nazionale Palazzo Spinola/Beni Culturali, Ass. Amici del Carlo Felice e del Conservatorio N. Paganini

Testo e letture: Rossana Fiorini                       Pianoforte: Nunzio Dello Iacovo

prima assoluta:
Auditorium Lattuada Fondazione Milano
Milano, 27 settembre 2015

Galleria Nazionale Palazzo Spinola
Genova, 1 ottobre 2015

Salone degli Specchi Palazzo di Città
Taranto, 3 Giugno 2016

Chiostro del conservatorio di Musica Nino Rota
Monopoli, 27 luglio 2016